Da quando ho iniziato a realizzare alcuni contenuti a tema Steam Deck, diverse persone, anche su Spazio, mi hanno chiesto di vedere come giravano alcuni giochi – per capire effettivamente che esperienza offra la “piccolina” di casa Valve.
Tra i giochi caldi c’è sicuramente The Witcher 3: Wild Hunt, che è uno degli AAA che è possibile scegliere dove recuperare, anche per giocarci su una handheld. Con un miracolo, infatti, Saber Interactive è riuscita a far girare più che dignitosamente l’avventura di Geralt anche su Nintendo Switch. E, nel mio caso, ho deciso di mostrarvi il gioco direttamente su Nintendo Switch OLED, ossia sul display migliore possibile per gli utenti della console di casa Nintendo.
Come potete vedere nelle impostazioni grafiche, su Steam Deck il gioco gira a 1280 x 800, con cap a 60 fps. Ho lasciato le impostazioni standard suggerite automaticamente dal gioco, per The Witcher 3 è verificato per Steam Deck. Significa, insomma, che arriva con le impostazioni ritenute migliori possibili per godersi l’esperienza.
Su Nintendo Switch, per confronto, CD Projekt ha confermato che in modalità handheld il gioco gira a 960×540, mentre arriva a 1280 x 720 in docked (che nel video non vediamo).
Vi lascio al video, dove vediamo alcune sequenze di camminata, galoppo, combattimento e chiacchierata dalle parti di Bianco Frutteto.