Non è un segreto quanto io sia appassionata di aggeggi elettronici di qualsiasi genere. Gli accessori e le periferiche tech sono un mio debole e questo vale anche per i microfoni.

Lavorando tanto con i video per SpazioGames.it, sia su YouTube che su Twitch, ho provato diverse soluzioni e una delle domande che ho sentito più spesso è: meglio Rode NT USB o Blue Yeti, se voglio fare video o live?

In questo video vi spiego il mio punto di vista e li faccio sentire entrambi senza filtri né post-produzione.

Noterete che, in realtà, sono microfoni diversi: Rode NT USB è perfetto per l’uso da vicino, come negli stream e nei podcast, mentre Blue Yeti si adatta anche come boom mic da tenere sospeso sopra la vostra scena, fuori dall’inquadratura.

Perché il Rode NT USB

Via via che vi allontanate dalla capsula, infatti, il suono si fa meno definito e aumenta il riverbero, facendovi perdere di qualità. È la soluzione perfetta se non temete di tenere il microfono nella vostra inquadratura – anzi, è molto bello da vedere per via del suo design – e potete quindi parlare tenendolo vicino alla bocca.

Raccomando di vedere il video. Se però andate di fretta, specifico anche qui che il Rode NT USB ha la capacità di rendere la voce cristallina e particolarmente calda, ma deve essere usato necessariamente da vicino.

Perché il Blue Yeti

Seppur lo trovi un po’ meno cristallino, il Blue Yeti è più versatile del Rode NT USB. Avendo diversi pattern per le diverse eventualità – compreso l’audio stereo se volete fare video ASMR, o quello bidirezionale per registrare un’intervista – si adatta a situazioni diverse e rende al massimo anche se lo tenete a una cinquantina di centimetri da voi.

Nel mio caso lo utilizzavo con un boom arm, sospeso sopra la scrivania dove registravo e streammavo, fuori dalla scena. La resa è molto molto buona, ma ricordatevi di non aumentare troppo il guadagno dall’apposita manopola, o comparirà del rumore di fondo.

Cosa trovate nel video

00:00 Di cosa parliamo
01:16 Perché un microfono USB
02:39 Su cosa si concentra il video e com’è registrato l’audio che state sentendo
03:22 Il Blue Yeti da vicino
07:16 Il Rode NT USB da vicino
08:53 Compatibilità con braccio/asta da scrivania
09:47 Confronto audio: com’è registrato
10:30 Test audio Blue Yeti NO FILTRI
11:26 Test audio Rode NT USB NO FILTRI
12:24 Le mie preferenze
15:52 Ciao!